Navigation auf uzh.ch

Suche

Swiss Disability Research

Inizia il laboratorio sulle risorse educative aperte!

Il 18 ottobre è iniziato a Zurigo il Laboratorio sulle risorse educative aperte (REA) con circa 20 partecipanti dalle Svizzera. L'obiettivo è imparare a creare risorse educative aperte (REA). Il nostro team di esperti, Alireza Darvishy e Oriane Pierrès, ha spiegato in dettaglio come si possono rendere accessibili i contenuti e dove si trovano i problemi.

In primo luogo, sono state presentate le informazioni sulle disabilità, le basi legali e i principi del Design Universale per l'Apprendimento. Poi sono state presentate otto buone pratiche, che servono ai partecipanti come base per progettare contenuti accessibili. Queste otto buone pratiche si ispirano al OER Accessibility Toolkit von open UBC. Nella successiva discussione di gruppo sono state discusse le prime bozze per la progettazione delle REA.

Il laboratorio è una collaborazione svizzera tra ZHAW, ETHZ e SUFSM. L'educazione all'accessibilità è fondamentale perché l'obiettivo del movimento REA è quello di rendere l'istruzione accessibile a tutti.

Dopo il primo incontro, i partecipanti stanno lavorando su REA per le prossime sei settimane. Il 15 novembre è previsto un incontro intermedio per risolvere le difficoltà e rispondere a eventuali domande.